Quadri Elettrici

La progettazione e la costruzione di quadri elettrici affianca la specializzazione nello sviluppo di applicativi software. I nostri quadri elettrici soddisfano le realizzazioni di comando automatico con moderne soluzioni integrate  nel rispetto delle normative internazionali e dell’ambiente

Applicazione : Limitazione delle Abrasioni sul tessuto

Sincronizzazione controllata della trazione di un aspo per macchine per il candeggio e la tintura in corda
Lo scopo di questa realizzazione è di ottenere un maggior controllo del movimento, potendo impostare la velocità e la coppia di un motore asincrono trifase, applicato alla movimentazione di un aspo tradizionalmente installato su ogni macchina per tintura in corda. Il dispositivo permette cioè di risolvere i problemi di sincronizzazione della velocità dell’aspo con la velocità reale del tessuto trasportato. Una sincronizzazione errata spesso determina abrasioni. Il timore di tali abrasioni e strisciature che possono verificarsi sul tessuto fa ridurre le velocità e quindi la possibile carica della macchina utilizzata. I sistemi tradizionali fermano il movimento del tessuto al momento di un arresto totale, oppure alla registrazione della variazione del tempo di ciclo impostato, agendo pertanto in ritardo.
L’uso del nostro applicativo “hardware&software” determina vantaggi e miglioramenti molto significativi, spesso eliminando completamente il problema

 

Applicazione : Automazione e aggiornamento del controlllo di movimento in asse elettrico per Jigger


Aggiornamento di jigger atmosferici ed in pressione con la sostituzione delle ormai datate centraline idrauliche con moderni sistemi di controllo movimento in asse elettrico. Si ottengono grandi vantaggi con questa “rivisitazione” perché si limitano gli investimenti nell’acquisto di nuovi macchinari, potendo finalmente rendere competitivi i macchinari aggiornati con l’uso dei nuovi sistemi.

ll controllo in asse elettrico può essere implementato sia con il controllo retroazionato della cella di carico che senza l’uso di essa, sostituita da un sofisticato applicativo software implementato negli azionamenti che comandano i motori e nell’unità di programmazione.

La precisione di tiro e velocità permettono di effettuare lavorazioni su tessuti con ottimi risultati in termini di qualità e produzione. L’automazione è completata dalla gestione totale di tutte le altre funzioni come il riempimento, lo scarico, il lavaggio, le introduzioni dosate ed il ciclo termico.

Le macchine appena modificate, possono essere collegate al sistema centralizzato SI-DyeTECH  che da remoto consente la pianificazione delle disposizioni di lavoro, gli interventi sulla lavorazione in corso, l’interfacciamento con gli altri servizi alla tintoria (Sistemi dosaggio, ERP,.. ), la registrazione delle lavorazioni, l’analisi dei costi di produzione, il dialogo con i sistemi di avanzamento produzione.

 

Applicazione : misura del valore pH per macchine continue e discontinue anche in alta temperatura (130°C) e correzione attiva del valore misurato.

Il sistema può essere installato per la sola visualizzazione dei dati di misura del pH oppure con l’unità di compensazione automatica del valore secondo le impostazioni inserite nel programma che regola il processo sulla macchina.  L’applicazione può essere fatta sia per macchine atmosferiche, sia per macchine in pressione fino a 4Bar e 135°C. di temperatura
Il sensore di lettura del pH fornisce in tempo reale il segnale misurato al controllore che guida il processo automatico.
Quando il sistema è completo della compensazione e regolazione attiva del pH, il controllore comanda l’iniezione del reagente acido o basico e regola così il pH al valore desiderato.
L’integrazione è tale che è possibile interpolare la curva di pH,  controllandola in combinazione ad altre curve che regolano il processo di trattamento o tintura.
La progettazione del sistema di controllo tiene conto del campo di applicazione che tipicamente si trova su macchinari che sono sottoposti a duri cicli di lavoro in ambienti difficili e fino a temperature di 140°C.; l’installazione prevede per questo motivo una serie di controlli ed azioni in modo che gli elettrodi impiegati siano, durante il ciclo di durata della loro vita, mantenuti puliti ed efficienti per poterne usufruire sempre con la massima precisione.

 

Applicazione : automazione di un foulard di tintura e dello scioglimento del coloronte.

Questa applicazione controlla nel suo insieme un
impianto di tintura “Pad_Batch”, utilizzando una tecnologia che risolve da un lato l’esigenza di poter lavorare con personale diverso e non particolarmente esperto, senza incorrere in differenze sostanziali nella conduzione del processo; dall’altro assicura l’inserimento di un simile processo di lavorazione, nel contesto della moderna tintoria automatizzata ed informatizzata.

Sono state scelte per tale realizzazione le apparecchiature elettroniche di Siemens : Pannelli della serie “touch screen” in grado di gestire più processi contemporaneamente al fine di permettere la gestione simultanea delle due funzionalità che identificano  Scioglimento e Tintura. I programmi  memorizzati nell’apparecchiatura permettono di adattarsi alle necessità dei coloranti impiegati sia in termini di temperatura che di mescolamento.

L’operatore  sceglie  fra i programmi disponibili ed indica il volume finale assieme al peso del colorante da sciogliere. Tali dati  e molti altri, possono essere altresì introdotti tramite lettura di un unico codice a barre presente nella ricetta di tintura, evitando qualsiasi digitazione, oppure attraverso la ricezione dati dal sistema di pianificazione della produzione. Ogni comando è possibil anche in modalità manuale. Nel sistema sono presenti diversi dispositivi di misura del livello per evitare che densità del liquido o schiuma possano in qualche modo alterare la misura del volume necessario. Il raccordo con il “Foulard”, avviene tramite un collettore di miscelazione. L’ampia gestione dei parametri di livello e temperatura permette di evitare o registrare qualsiasi disfunzione.

La temperatura del colorante, degli alcali e della loro miscela presente nel “foulard” viene monitorata. Il programma gestisce anche il raffreddamento del contenimento del foulard tramite gruppo frigorifero, visualizzando la temperatura presente.
Il rilevamento dei metri lavorati permette correlazioni con il volume colorante presente e definisce l’autonomia residua in metri tessuto.

Raggiunto il completamento della tintura, automaticamente il programma provvede alla pulizia dei cilindri del Foulard, delle tubazioni coinvolte e della pompa dosante. I tempi e le temperature sono gestite da programma in modo da raffreddare le tubazioni dopo il lavaggio onde non danneggiare successive tinture.

Ampia cura è stata posta nel rendere possibile la registrazione di quanto avvenuto durante il lavoro, al fine di permettere interazioni con la pianificazione industriale.

 

Applicazione : Riprogettazione e sviluppo automazione di un orditoio


Uso di pannelli operatori separati per orditura e insubbiatura.
Calcolo automatico della scalatura di orditura e della lunghezza dell’ordito avvolto e della densità.
Gestione del motore carro a mezzo di  motore “passo-passo” e riferimento automatico della velocità di inseguimento.
Due modalità possibili di orditura:
Orditura in modalità automatica con il calcolo automatico dell’altezza totale, dell’altezza e del numero delle singole sezioni.
Orditura in modalità manuale con la possibilità di inserimento manuale, da
parte dell’operatore, dell’altezza e del numero delle singole sezioni.
Punto di zero automatico e rifasamento della posizione del carro per il recupero delle sezioni già ordite.
Gestione della “cantra”.
Insubbiatura con frenatura della botte regolabile e zettatura opzionale.